ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Sul tasso «misto» è caos

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 29 Agosto 2009

In fondo è il classico pasticcio all'italiana e non serviva certo essere profeti per prevederlo. Quello dell'estensione del «tetto al 4%» ai mutui a tasso misto (che prevedono l'opzione di scelta fisso/variabile a scadenze prefissate) è un caso che rischia di trascinarsi avanti per diverso tempo, a scapito naturalmente dei mutuatari.

Formalmente il Dl anticrisi non affrontava questo aspetto, ma in una successiva circolare il ministero delle Finanze ha chiarito che le disposizioni si applicano a «un mutuo che non sia a tasso fisso per l'intera durata dell'ammortamento», quindi in teoria anche ai misti, qualsiasi opzione (fisso o variabile) sia in vigore nel 2009. Una lettura favorevole, questa, che l'Abi stessa ha più volte confermato, purtroppo soltanto in via informale.

In mancanza di una voce ufficiale, le banche hanno tuttavia finito per interpretare le norme in modo autonomo e il rischio paventato di soluzioni differenti per situazioni analoghe si è puntualmente trasformato in realtà. Si possono ritenere fortunati i clienti di Mps, Intesa Sanpaolo e Ugf, per esempio, ai quali verranno riconosciuti i benefici in ogni caso (e per chi ha in vigore l'opzione fisso non si tratterà di pochi spiccioli). Un po' meno lo sono i mutuatari targati Bnl, UniCredit o Credem, che riconosce il contributo soltanto a quanti nel 2009 siano legati al tasso variabile. Un paradosso che poteva essere evitato con un minimo di chiarezza in più da parte di Ministero o Abi.
Ma.Ce.

Sabato 29 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-